Anton Frühauf

L’indimenticabile artista orafo di Merano: Il patrimonio e i capolavori di Anton Frühau

A Merano, l’eccentrico designer di gioielli, pittore e caricaturista Toni Frühauf era molto conosciuto. Il magnifico padiglione di Frühauf lungo la passeggiata d’inverno è una testimonianza inequivocabile della sua influenza artistica. Come gioielliere di corte k. u. k., Anton Frühauf ha plasmato significativamente il panorama urbano di Merano con la sua personalità unica, e come designer di gioielli è considerato uno dei precursori della moderna progettazione europea di gioielli.

Anton Frühauf ha ricevuto numerose premiazioni, non solo in Europa ma anche il premio di Stato austriaco per il suo eccezionale lavoro, in particolare per il “Bracciale Reale”. La sua arte si distingueva per la raffinata progettazione di superfici strutturate, abilmente accentuate con pietre preziose. Frühauf si considerava un artista orafo che voleva creare opere d’arte indossabili.

Le opere di gioielleria di Frühauf testimoniano una vivace progettazione della superficie, enfatizzata da pietre preziose o smalti. I suoi gioielli, che fossero pendenti, anelli, orecchini, bracciali o collane, si distinguono per lavorazioni contrastanti, dall’altamente lucido alle particolari incisioni, conferendo ad ogni pezzo un carattere unico.

Frühauf traeva ispirazione dalla natura, dall’uomo e dall’ambiente circostante. Foglie astratte e cortecce d’albero trovavano espressione in forma di anelli e pendenti, così come gioielli dall’aspetto arcaico con rappresentazioni che ricordavano sculture e dipinti geometrico-astratti.

Filter

Goielli +

Modelli +

Collezioni +

Metalli +

Leghe +

Guarnizioni e materiali +

Grandezze +

Lunghezze +

Prezzo +

  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •   
  •