Il galateo dello sposo di Oberrauch Zitt:
L’abito dovrebbe essere scelto con cura e – soprattutto – provato per tempo. Per andare sul sicuro, meglio scegliere i colori a tinta unita – ad esempio il blu scuro –, mentre i motivi più audaci andrebbero valutati bene. Un abito monopetto richiede anche un gilet, mentre un doppiopetto no. Quando si indossa un doppiopetto, inoltre, è importante assicurarsi che la giacca abbia due spacchi sui fianchi.
Una giacca con revers e bottoni in seta di Manuel Ritz dona un tocco in più a qualsiasi abito e può rappresentare una bella alternativa allo smoking. Altri marchi da noi consigliati per un abito da matrimonio sono: Lardini, Canali, Z.Zegna e Corneliani.
Consiglio: è importante portare con sé le scarpe scelte per il matrimonio, per determinare la giusta lunghezza dei pantaloni.
Il “Cut” o – più correttamente – “cutaway coat” è probabilmente l’abito più elegante per uno sposo vestito in modo classico. Il nome del “cutaway coat” grigio deriva dagli angoli a taglio obliquo delle code della redingote, dette anche “coda di rondine”. Immancabili poi i pantaloni a righe grigie e un gilet monopetto grigio chiaro. Con il Cut si indossa il cosiddetto “Plastron” oppure una cravatta color grigio argento. Le classiche calzature da abbinare sono l’oxford nera liscia oppure le monk strap con fibbia. Infine, come regola generale, è bene ricordare che il Cut non deve MAI essere indossato dopo le 17:00.
Lo Smoking, al contrario, va indossato solo dopo le ore 18. Le caratteristiche distintive dello smoking nero o blu notte sono i revers realizzati con materiale lucido e la striscia gallone sulla cucitura esterna delle gambe dei pantaloni. Per non commettere errori, vanno inclusi una camicia da smoking con colletto ad ala, abbottonatura nascosta e polsini doppi con gemelli, oltre a calzini neri al ginocchio e semplici scarpe nere da smoking. Ovviamente non devono assolutamente mancare il black-tie (papillon nero) – che dà il nome all’intero outfit – e la fascia da smoking degli stessi materiale e colore.
Gli accessori di seta devono essere sempre coordinati con il vestito della sposa ed è particolarmente gradevole quando cravatta e/o fazzoletto da taschino sono abbinati al bouquet della sposa. IMPORTANTE: la punta della cravatta deve raggiungere esattamente la fibbia della cintura.
La camicia è una parte importante del guardaroba nuziale, soprattutto perché – normalmente – la giacca viene tolta nel corso della serata. Per questo è molto importante prestare ancor più attenzione che sia di alta qualità. Idealmente, la camicia dovrebbe essere bianca e – che sia aderente o meno – dovrebbe delineare chiaramente la figura. Si ottiene un effetto particolarmente solenne, indossando un abito insieme a una camicia di Xacus o Mazzarelli con abbottonatura nascosta, polsini alla francese e gemelli. IMPORTANTE: non dimenticare mai una canottiera abbinata.
Per il giorno delle nozze, ogni uomo dovrebbe concedersi delle scarpe particolarmente belle ed eleganti. I colori di scarpe e cintura dovrebbero essere in armonia fra loro. Consiglio: le scarpe da uomo cucite a mano di Officine Creative oppure Andy Parker.
Non bisogna sottovalutare neppure la scelta dei calzetti – in generale, è meglio scegliere dei calzetti neri al ginocchio.
Consiglio: i calzetti in seta di Bresciani o Falke sono ideali da indossare al matrimonio.
In ogni caso, portate con voi un fazzoletto di cotone Manifatture Rosi.
Utilizzi previsti: rimuovere le gocce di sudore dalla vostra fronte e asciugare le lacrime di gioia della vostra sposa.
Non importa dove sarete, noi saremo al vostro fianco.
Il vostro team Oberrauch Zitt
www.oberrauch-zitt.com