IL BOUQUET, il più importante fra gli accessori della sposa!
In ogni matrimonio non può mancare un bouquet da sposa. Non importa che ci si sposi in Chiesa o che si scelga il rito civile: il bouquet giusto rende ogni sposa ancora più perfetta. Inoltre, non adorna la sposa solo nel giorno delle nozze, ma rende ancora più magiche tutte le foto in cui appare.
La storia del bouquet da sposa
A differenza delle decorazioni floreali, il bouquet da sposa non ha sempre fatto parte della cerimonia nuziale. Solo a partire dal Rinascimento, infatti, le spose iniziarono a presentarsi all’altare con in mano un bouquet. A quei tempi, si usavano creazioni particolarmente opulente per comunicare ricchezza e benessere. Gli elementi fondamentali erano mirra e rosmarino, ma non certo per il loro bell’aspetto: a causa della scarsa igiene dell’epoca e dell’eccessivo utilizzo di incenso, infatti, l’aria all’interno delle chiese era quasi irrespirabile e molte spose svenivano nel corso della cerimonia nuziale. Per evitarlo si inserirono nel bouquet da sposa delle erbe dal profumo intenso e tonificante. Oggi la situazione igienica è radicalmente differente da quella di allora, ma la tradizione del bouquet da sposa è fortunatamente sopravvissuta, giungendo sino a noi.
Il bouquet da sposa al giorno d’oggi
I bouquet molto profumati – così comuni in passato – non sono oggi più necessari, ma aggiungono ancor più romanticismo se odorano di mughetto o vicia. Oggi è soprattutto l’aspetto del bouquet ad essere fondamentale. Inoltre, solitamente vi si abbina anche una spilla per lo sposo, un piccolo mazzo di fiori o un braccialetto per la damigella d’onore e ghirlande di fiori per i capelli delle altre damigelle. Infine, sono solitamente coordinati anche gli addobbi per la chiesa o il luogo scelto per la cerimonia civile.
Anche l’usanza del lancio del bouquet si è mantenuta nel corso dei secoli e rappresenta il momento del matrimonio più atteso da tutte le donne non sposate. È quindi quasi impensabile un matrimonio senza bouquet da sposa. Dopotutto, non si dice forse che chi afferra il bouquet sarà la prossima a sposarsi?
Ma – onestamente – quale sposa desidera davvero separarsi dal suo bouquet, realizzato con tanto amore? Per questo è sempre più comune realizzarne anche una copia e – in questo modo – la sposa prende due piccioni con una fava: può sia conservare il suo bouquet originale che donare ad altri la gioia di raccogliere il bouquet da sposa.
L’imbarazzo della scelta – Florale Werkstatt, creazioni magiche
Vi offriamo volentieri una consulenza su misura. Individueremo insieme tipo, forma e colore del bouquet da sposa perfetto per il vostro matrimonio, oltre a tutta la decorazione floreale. Vogliamo contribuire con amore e in modo personalizzato a rendere il vostro matrimonio un evento indimenticabile. Scegliendo fiori, colori e decorazioni adatte e coordinate, doneremo al vostro matrimonio un tocco unico.
I vostri desideri e la nostra esperienza. Insieme daremo vita a qualcosa di unico, per rendere ancor più indimenticabile il giorno più importante della vostra vita!
La vostra Florale Werkstatt