Determinare la lunghezza della collana

La giusta lunghezza della catena per il vostro abbigliamento

La collana dovrebbe adattarsi perfettamente al vostro look. Dipende non solo dalla scelta del tipo di catena e del pendente, ma anche dalla lunghezza che è cruciale per offrire un quadro complessivo coerente.
La figura, la circonferenza del collo, la scollatura e gli abiti sono fondamentali nella scelta della giusta lunghezza della catena. Alcuni collier o collane di perle sono infatti progettati più corti per restare stretti intorno al collo e donare così un aspetto molto elegante. Se la collana deve attirare lo sguardo sul décolleté, allora sono ideali le catene lunghe. Per un aspetto ancora più particolare si possono poi indossare collane ancora più lunghe, perfette per restare anche sopra i vestiti.
Saremo felici di consigliarvi la collana ideale per il vostro look. Ecco alcuni suggerimenti per individuare la lunghezza ideale per la vostra collana:

 

  • Gruppo 1: Collane corte
    da 39-40 cm
  • Gruppo 2: Collane di media lunghezza
    da 40-50 cm
  • Gruppo 3: Collane lunghe
    da 50-70 cm
  • Gruppo 4: Collane molto lunghe
    da 70-ca. 120 cm

 

Misura della lunghezza della catenina
Prendete dal vostro portagioie la collana che più si adatta alla lunghezza del vostro vestito e misuratela. Se non avete una catena della lunghezza adatta, utilizzate uno spago, facendolo passare intorno al collo. La lunghezza perfetta dovrebbe essere quella che fa finire la collana nella scollatura. Ricordate, tuttavia, che un eventuale ciondolo allunga la collana.

Collane corte (39-40 cm)
Sono più strette intorno al collo e appaiono quindi molto eleganti. Le collane corte si adattano perfettamente a scollature tonde o piccole e a décolleté non troppo profondi. Sono perfette anche per i colli sottili e dovrebbero sempre finire leggermente sotto la gola, in modo da far apparire il collo ancora più lungo e sottile.

Collane di media lunghezza (40-50 cm)
Collane di questa lunghezza godono sempre di grande popolarità: di solito, infatti, finiscono nella parte superiore della scollatura e sono quindi perfette per essere abbinate a un ciondolo. In questo caso, per avere un aspetto coordinato, è decisiva la lunghezza della scollatura, perché se è troppo poco profonda, fa finire la collana eccessivamente in alto o addirittura la fa scomparire al di sotto del vestito.

Collane lunghe (50-70 cm)
Con le catene lunghe è difficile sbagliare, poiché si adattano sempre, raggiungendo il centro della scollatura. In tal modo fanno sembrare un collo corto o largo più lungo e sottile. Le catene lunghe sono ideali per i pendenti singoli e catturano gli sguardi.

Collane molto lunghe (über 70 cm)
Le catene molto lunghe sono ideali per avere un aspetto più stravagante: potete infatti far fare loro più di un giro intorno al collo oppure lasciarle penzolare liberamente, a volte arricchite di un ulteriore catena come nelle collane a “Y” o in quelle con ciondolo. Cosa ne direste di una collana lunga un metro, posizionata doppia e abbinata, magari, a una sciarpa? Oppure, decorarla con diversi ciondoli proprio come un braccialetto a charm? Come vedete, all’immaginazione non ci sono limiti.

Piccolo glossario
Per le diverse lunghezze della catena, gioiellieri e orafi hanno coniato i propri termini. Ecco una selezione dei termini più importanti:

Choker: 35-43 cm
Princess: 40-42 cm
Matinee: 50-60 cm fin sotto la clavicola
Opera: 70-85 cm
Rope: 115 cm, posizionata a doppio giro, più corta sul collo e più lunga sopra o anche oltre la scollatura