Condizioni generali

Condizioni generali di vendita online

della Tiroler Goldschmied GmbH, con sede in Italia, 39019 Tirolo, Schloßweg 3, part.IVA IT 00766010219, indirizzo e-mail: shop@tirolergoldschmied.it, tel.: 0039 0473 923 492, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito „Venditore“);

Premesso:

  • che il Venditore effettua transazioni di vendita sia via e-mail che attraverso il proprio sito: www.tirolergoldschmied.it (“Sito”) (con il termine “transazione” si fa riferimento ad ambedue i modi);
  • che le presenti condizioni generali disciplinano transazioni commerciali tra imprenditore e consumatore (B2C);
  • che, con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita Online”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni di consumo del Venditore stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore (di seguito anche „Condizioni”);
  • che il marchio e il logo relativi al Sito sono di esclusiva proprietà del Venditore;
  • che le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita online tra la Tiroler Goldschmied s.r.l. e l’Acquirente che dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
  • che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;

si conviene quanto segue:

1. Oggetto delle Condizioni Generali di Vendita Online

1.1. Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, via e-mail o tramite il Sito internet appartenente al Venditore, con sede in Italia, 39019 Tirolo, Schloßweg 3, part.IVA IT 00766010219, indirizzo e-mail: shop@tirolergoldschmied.it, tel.: 0039 0473 923 492.

1.2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita via e-mail o sul Sito del Venditore.

1.3. Le caratteristiche principali di prodotto vengono descritte via e-mail o sul Sito del Venditore. Si informa l’Acquirente, che immagini di prodotti non sempre riflettono correttamente le caratteristiche del prodotto. In particolar modo, si fa notare che le dimensioni dei prodotti come visualizzati in un’email o sul Sito, possono non essere conformi alle dimensioni reali, causa l’uso da parte dell’Acquirente di questo o di un altro browser, o causa le impostazioni di schermo predefinite dall’Acquirente.

1.4. Il Venditore si impegna a fornire i prodotti selezionati – nei limiti della loro disponibilità – dietro il pagamento del corrispettivo come definito all’art. 3 delle presenti Condizioni.

2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1. Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall’Acquirente al Venditore attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata.

2.2. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto da parte dell’Acquirente, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.3. L’Acquirente, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

2.4. L’accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del modulo elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando le caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA e INFORMATIVA PRIVACY, con ciò accettando integralmente i contenuti di tali documenti. Nel caso di una transazione via e-mail, le presenti Condizioni sono parte integrante del Contratto di vendita, se sono state messe a conoscenza dell’Acquirente e questo non ha comunicato alcuna obiezione al riguardo.

3. Modalità d’acquisto e prezzi di vendita

3.1. I prodotti e i prezzi di vendita indicati via e-mail o sul Sito sono espressi in Euro e devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell’ordine di acquisto.

3.2. I prezzi dei prodotti comunicati via e-mail o pubblicati sul Sito sono comprensivi di Iva. I costi di spedizione variano a seconda dell’articolo scelto e del paese di destinazione selezionato e verranno comunque calcolati e saranno resi visibili per l’Acquirente al momento dell’inserimento dell’ordine stesso. All’interno dell’UE, se l’ordine è superiore a 500 €, il Venditore si assume l’intero costo di trasporto assicurato. Per ordini con valore minore di 500 €, il Compratore si impegna di pagare un costo per il trasporto assicurato di 25 €. Le spese di spedizione per ogni reso ammontano solo a 10 €, indipendentemente dall’importo dell’ordine originale. In caso di richieste di sostituzione di ordini di valore superiore a 500€ non sarà addebitata alcuna spesa di spedizione; per ordine di ordini di valore inferiore a € 500, invece, saranno addebitati 10 € di spese di spedizione. L’aspetto trasporto per vendite online al di fuori dell’UE, viene concordate tra le parti prima dell conclusione della transazione di vendita online.

3.3. Il prodotto scelto dall’Acquirente all’interno del catalogo elettronico sul Sito, potrà essere inserito senza impegno nel carrello elettronico. Il contenuto del carello potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Dopo aver confermato il carrello, l’Acquirente dovrà compilare correttamente il modulo di richiesta in tutte le sue parti e manifestare la propria adesione all’acquisto online. La procedura d’ordine potrà essere in qualsiasi momento interrotta attraverso la chiusura della finestra del browser.

3.4. Il ricevimento dell’ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l’ordine stesso tramite posta elettronica. Il Venditore, con e-mail contenente un riepilogo degli estremi dell’ordine, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l’ordine ricevuto.

3.5. L’Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.

4. Conclusione del contratto

4.1. Il Contratto di vendita online si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

4.2. Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso la sede del Fornitore e/o in uno spazio cloud riservato al Fornitore, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

5. Modalità di pagamento

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei seguenti metodi (per contratti di vendita stipulati via e-mail si applica sempre il pagamento in anticipo):

  1. a) pagamento online tramite carta di credito (VISA);
  2. b) pagamento online tramite il sistema di versamento, SOFORT (o metodo di pagamento comparabile);
  3. c) pagamento online tramite PayPal;
  4. d) pagamento in anticipo.

6. Modalità di consegna

6.1. I prodotti selezionati e ordinati secondo le modalità previste dai precedenti articoli, possono essere ritirati personalmente presso una filiale del Venditore prescelta dall’Acquirente, senza costi aggiuntivi di spedizione per quest’ultimo, oppure possono essere recapitati dal Venditore, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente. Le consegne avvengono nei paesi indicati via e-mail o sul Sito del Venditore al quale si rimanda, e saranno effettuate, a seconda dell’articolo scelto e del paese di destinazione, entro i termini indicati sul Sito del Venditore o via e-mail, ma in ogni caso prima della conclusione del rispettivo Contratto online.

Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini comunicati come sopra, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

Qualora l’Acquirente richieda la spedizione del prodotto in paesi diversi da quelli indicati e il Venditore sia d’accordo, le modalità di spedizione, di pagamento ed i relativi costi verranno di volta in volta concordati tra le parti e si intendono in ogni caso a carico dell’Acquirente.

6.2. Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente.

6.3. All’atto del ricevimento della merce, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all’art. 10 delle presenti condizioni.

7. Limitazioni di responsabilità

7.1. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

7.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del Venditore.

7.3. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

7.4. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

8. Garanzie e modalità di assistenza

8.1. Il Venditore commercializza unicamente prodotti originali e di elevato livello qualitativo. In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente potrà rivolgersi al Venditore tramite l’indirizzo di posta elettronica shop@tirolergoldschmied.it. Onde garantire un veloce trattamento delle domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente dovrà illustrare con precisione il problema ed eventualmente allegare i documenti dell’ordine, ovvero indicare il numero d’ordine, numero di cliente ecc.

8.2. In caso di difetto di conformità si applicheranno le norme sulla garanzia legale come previste dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (24 mesi dalla consegna della merce).

9. Obblighi dell’Acquirente

9.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti Condizioni Generali.

9.2. L’Acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali – che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto – nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

9.3. È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

9.4. L’Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

10. Diritto di recesso ai sensi del d.lgs. n. 206/2005

10.1. Se la transazione rientra effettivamente in una cosiddetta vendita a distanza, l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del prodotto acquistato. L’eventuale recesso è da indirizzare a Tiroler Goldschmied GmbH, con sede in Italia, 39019 Tirolo, Schloßweg 3, part.IVA IT 00766010219, indirizzo e-mail: shop@tirolergoldschmied.it

10.2. L’Acquirente decade dal diritto di recesso, se egli abbia portato il prodotto per finalità diverse dalla mera prova. In ogni caso, l’Acquirente è obbligato a restituire il prodotto nello stesso stato in cui lo ha ricevuto, senza danneggiamenti, con l’imballo originale, con il certificato intatto e con il sigillo apposto ed intatto. Esclusi dal diritto di recesso sono prodotti personalizzati. Nel caso che il prodotto presenta una incisione, il Venditore potrà valutare in piena discrezionalità se concedere o meno il diritto di recesso.

10.3. Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine l’Acquirente può utilizzare anche il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I parte B del D.Lgs. n. 21/2014, ma non è obbligatorio.

10.4. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sull’Acquirente.

10.5. La riconsegna del bene dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. L’Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

10.6. Nel rispetto di questo articolo e in seguito all’esercizio del diritto di recesso da parte dell’acquirente, il venditore tratterrà dal prezzo di acquisto della merce 10 € come rimborso per le spese di spedizione per la restituzione.

10.7. All’acquirente che esercita il diritto di recesso – come previsto dalla vigente normativa – verrà rimborsato il prezzo di acquisto della merce, meno € 10 per i costi della spedizione per la restituzione della merce e meno gli eventuali costi aggiuntivi che emergeranno nel caso l’acquirente decida di utilizzare una modalità diversa per la spedizione di restituzione, rispetto alla spedizione offerta standard e più economica proposta dal venditore. Dette somme verranno rifuse senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni, a partire dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto e controllato (nel più breve tempo possibile) i prodotti.

10.8. Al ricevimento della comunicazione in cui l’Acquirente rende noto al Venditore di esercitare il diritto di recesso, le Parti sono sollevate dai reciproci obblighi, fermo restando quanto previsto nel presente articolo.

11. Comunicazioni

11.1. Fatti salvi i casi espressamente indicati, o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra il Venditore e l’Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

11.2. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore, nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Tiroler Goldschmied S.r.l., con sede in Italia, 39019 Tirolo, Schloßweg 3, part.IVA IT 00766010219, indirizzo e-mail: shop@tirolergoldschmied.it, Tel.: 0039 0473 923 492

11.3. Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all’altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.

12. Trattamento dei dati personali

12.1. Con la conclusione del Contratto di acquisto online, l’Acquirente accetta espressamente le modalità di trattamento dei suoi dati personali, come specificati nell’informativa (vedi “privacy policy” sul Sito) redatta ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE sulla protezione dei dati personali nr. 679/2016, nonché rispettivo decreto per l’adeguamento della normativa italiana (decreto legislativo nr. 101 del 2018).

13. Risoluzione delle controversie e foro competente

13.1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

13.2. Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE n. 524/2013, il Venditore informa l’Acquirente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Acquirenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica del Venditore è shop@tirolergoldschmied.it.

13.3. Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente ovvero per mezzo di un organismo ADR adito tramite la piattaforma ODR, la stessa potrà essere portata in qualunque momento alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l’Acquirente, se ubicato nel territorio dello Stato, secondo quanto previsto dall’art. 66-bis del D.Lgs. 206/05; nell’ipotesi in cui l’Acquirente non rivesta lo status di consumatore finale si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Bolzano.

14. Legge applicabile e rinvio

14.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

14.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

15. Clausole finali

15.1. Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

15.2. L’eventuale inefficacia di talune clausole non inficia la validità dell’intero contratto.

 

Ulteriori condizioni generali

Non ci riteniamo responsabili per oggetti lasciateci per oltre tre mesi.
Non si risponde in caso di furto o rapina (art. 1780 C.C.).

 

 

Modulo di recesso