Amiche perle – nulla è così misterioso come una perla.
Tutto quello che si dovrebbe sapere su di loro.
Ci accompagnano per tutta la vita, mentre il loro splendore ci incanta – amiche perle
Buono da sapere:
Cura: le perle sono un prodotto naturale e sono particolarmente sensibili a cosmetici, spray per capelli e profumi. Per questo è bene indossare i gioielli di perle sempre alla fine, altrimenti rischiano di perdere la loro lucentezza e – in qualche modo – anche la lor anima.
Conservazione: all’interno del portagioie le perle dovrebbero essere poggiate su qualcosa di morbido e ben distanti dalle gemme, poiché queste potrebbero rigarle.
Allevamento: il processo di allevamento è molto complesso e richiede un lavoro costante. Inoltre, solo il 5% dell’intero raccolto fornisce un risultato eccellente. La qualità delle perle dipende dai capricci della Natura (qualità dell’acqua, sbalzi di temperatura, tempeste, fattori ambientali…).
Differenze di prezzo: le più costose sono le perle dei mari del Sud bianche o dorate e – a seguire – le perle scure di Tahiti. Le perle di allevamento Akoya sono leggermente è più economiche, seguite dalle perle di acqua dolce.
Qualità: il loro valore è definito in base a cinque criteri: spessore dello strato di madreperla, intensità dello smalto (= brillantezza), uniformità della superficie, colore e forma.